FUNZIONI DEL COMITATO
Il Comitato paritetico corsi e concorsi, individuato nello Statuto quale organismo di raccordo fra la componente pro e quella non pro all'interno di Unionbirrai, si occupa della pianificazione e organizzazione di tutta l'attività didattica a marchio Unionbirrai/Unionbirrai Beer Tasters, dei concorsi che prevedano l’assegnazione di premi, attestazioni di merito o analoghi riconoscimenti, nonché di tutte le attività di natura culturale e divulgativa rivolte a soci e non soci.
Gli Associati ordinari componenti il Comitato costituiscono, più in generale, anche i Referenti a livello associativo delle istanze di riferimento degli Associati ordinari. Essi possono avanzare in ogni momento proposte, iniziative, collaborazioni, a tal fine potendosi relazionare direttamente con il Direttore Generale.
COMPITI DEL COMITATO
Il Comitato paritetico corsi e concorsi e gli UBT cooperano, nel rispetto delle norme statutarie, alla riuscita di tutte le attività culturali a marchio Unionbirrai/Unionbirrai Beer Tasters.
Compito del Comitato paritetico corsi e concorsi è quello di pianificare, organizzare e promuovere tutte le attività culturali organizzate da Unionbirrai direttamente o in partnership con soggetti terzi (tra cui la partecipazione a manifestazioni, eventi e serate di degustazione) che vedono coinvolti gli UBT in attività di divulgazione culturale, affinchè possano essere concordate modalità e condizioni di lavoro.
COMPOSIZIONE DEL COMITATO
Il Comitato paritetico corsi e concorsi è presieduto dal Direttore Generale, e composto da un Associato produttore e due Associati ordinari, di cui almeno uno dotato di idonea capacità e tecnica degustativa da ritenersi presunta in presenza della qualifica di Unionbirrai Beer Taster.